La nuova collezione Girandolina Collection di  Alessia Costa Gioielli, ideata da Alessia ed Elisa, è una parure di gioielli artigianali di alto livello pensata per chi ama viaggiare, i cui punti di forza sono: praticità, comodità e bellezza. Abbiamo rappresentato questa collezione attraverso l’uso della Computer Grafca  3D. L’uso di set fotografci virtuali per gestire l’illuminazione delle varie scene, ad esempio, ci ha permesso di ottenere i risultati voluti  in tempi rapidi, fornendo immagini fotorealistiche.
sequenza immagini del catalogo anelli
Il lavoro commissionato da Alessia Costa Gioielli ha richiesto la renderizzazione di una trentina d’immagini in tempi di consegna brevi. Queste esigenze hanno fatto ricadere la scelta del software  3D su Blender. La scommessa è stata quella di portare i modelli  3D, già da alcuni anni realizzati con il software  3D Studio Max, in Blender.
screenshot  3D Studio Max - Blender
Questa operazione è risultata essere facilitata anche dall’esperienza maturata nel settore e dagli strumenti offerti da  Blender per importare altri formati grafci da programmi di terze parti, come in questo caso è stato l’import da Rhino e  3D Studio Max. Tra i fattori positivi la grande stabilità del software e il feedback della resa ottenuta per i materiali e lo studio dell’ illuminazione.

settaggio della softbox
comparazione rendering - reale
Il nodo Principled BSDF ci ha permesso di creare con facilità una serie di materiali perfettamente adatti alla scelta dei gioielli, in questo caso oro bianco, oro giallo, oro rosa e diamanti. Per quanto riguarda l’illuminazione si è optato su pannelli emettitori e una softbox costruita ad hoc, per un'illuminazione diffusa e morbida. Altro motivo è la piena soddisfazione dovuta alla qualità che offre un programma come Blender, sia per quanto riguarda la resa fotorealistica, sia in termini di velocità di rendering e all’utilizzo di una render farm.
rendering gioiello
Le immagini prodotte sono state concordate con il cliente, i gioielli sono rappresentati tramite una vista frontale e una a tre quarti per far comprendere forme e design. L’indossato viene creato attraverso postproduzione con l’immagine della modella e del gioiello in  3D, mostrandone chiaramente le proporzioni.
indossato e orecchini
La stretta collaborazione tra il gruppo di lavoro, Claudio Naviglio e Francesco Saviano e la committenza di Alessia Costa Gioielli, ha permesso di ottenere il risultato desiderato, una soddisfazione reciproca, rispettando tempi e qualità di resa.
Back to Top